Un pò

di Storia

SAN LAZZARO

La nostra Parrocchia

La Parrocchia di San Lazzaro nasce, nel cuore del Novecento, per volere del vescovo Nicola Margiotta. Inizialmente organata nell’antica chiesa collocata “extra moenia”, cioè “fuori delle mura di Gallipoli”, nella zona a nord est del promontorio che trova la sua origine nell’Isola della Città Vecchia. Tale zona, infatti, andava popolandosi sempre di più a motivo anche delle costruzioni popolari concesse in dotazioni ai pescatori nella zona chiamata “Arbacani”.

Nel 1970 viene inaugurata la nuova struttura parrocchiale, con un’aula liturgica ben più ampia e dei vasti locali per le attività pastorali. Nel corso degli anni sono stati numerosi gli interventi di adeguamento e di sistemazione sia della Chiesa che dei locali di ministero.
sanlazzaro1
La Chiesa parrocchiale oggi si presenta con una pianta caratterizzata dalla presenza di tre navate intervallate da delle particolari colonne che, come braccia protese verso il Cielo, si innalzano portando gli sguardi a contemplare le realtà celesti. Nell’area presbiterale sono invece presenti altare, ambone, sede e fonte battesimale in marmo. Abbellisce l’intero presbiterio un imponente affresco raffigurante l’apparizione di Gesù Risorto ai suoi discepoli, opera del celebre artista Giuseppe Afrune. Allo stesso autore si devono le quattordici stazioni della via crucis distribuite per le navate e il quadro di Gesù Misericordioso collocato nella Cappella del Santissimo Sacramento. Fa bella mostra di sé l’artistico tabernacolo, in argento smaltato, collocato nella cappella del Santissimo, alla destra di chi guarda l’altare maggiore. Completano le decorazioni diverse statue in cartapesta, opera di artisti locali, e una copia in legno della Vergine di Nazareth, scultura realizzata ad Ortisei dallo stesso autore dell’originale conservata in Terra Santa.
Oggi la Parrocchia serve una popolazione di oltre 5500 anime, distribuite su un vasto territorio che si estende anche a zone rurali abitate da contadini o da nuclei familiari in cerca della pace offerta dalla campagna. Molto importante, nella programmazione pastorale annuale, è il culto mariano; sussistono, infatti, nel territorio della Parrocchia, una antica edicola votiva e una cappella intitolate alla Madonna del Carmine che, nel mese di luglio, è festeggiata con grande solennità liturgica e una festa esterna.

Il titolare della Parrocchia è San Lazzaro di Betania, amico di Gesù con le sorelle Maria e Marta. Viene festeggiato a dicembre, a ridosso del Natale, insieme a Santa Lucia, antica protettrice della Comunità il cui culto è particolarmente sentito e vissuto anche attraverso una processione che, nel cuore della notte del 13 dicembre di ogni anno, percorre sino alle prime luci dell’alba, le strade della Città accompagnata dalla struggente melodia della Pastorale Gallipolina, una nenia natalizia tipica dei nostri Luoghi.
sanlazzaro3
homesanlazzarogallipoli3

Numerosi i gruppi presenti e operanti nella Comunità, ciascuno con un carisma specifico. L’Oratorio ANSPI e il gruppo dei Catechisti investono sulla formazione umana, culturale e spirituale degli oltre 600 bambini e bambine della Comunità. La Caritas, attraverso attività formative e supporti materiali, affianca e sostiene 120 famiglia in situazione di necessità. L’Apostolato della Preghiera e il Gruppo Divina Misericordia garantiscono una preghiera costante, legata all’approfondimento cristologico e antropologico-teologico. Settimanalmente si riunisce un cospicuo gruppo legato al carisma del Rinnovamento nello Spirito mentre mensilmente si tengono gli incontri a carattere locale dell’Associazione “Figli in Paradiso” che riunisce mamme e papà privati in maniera prematura della presenza dei propri figli.
Tutti i membri dei singoli gruppi confluiscono nella vita liturgica comunitaria attraverso i servizi di lettori, di animatori e di ministranti.
La Parrocchia è costantemente aperta al Territorio mediante un rapporto di comunione con le altre realtà ecclesiali presenti nella Città e nella Forania, e tendendo le mani ad Associazioni e gruppi che operano per il Bene Comune. Sono presenti, infatti, nella Parrocchia una scuola di musica e un doposcuola gratuito offerto grazie ad una partnership con il Comune di Gallipoli.

Dal 2016 la Comunità è guidata dal parroco don Pierluigi Strafella al quale si affianca don Santo Tricarico, parroco emerito e ora collaboratore pastorale.