La commissione giovani e vocazioni nasce con l’ intento di ascoltare e coinvolgere gli adolescenti e i giovani all’ interno della vita comunitaria. Ascoltare, approfondire e proporre sono tre azioni che caratterizzano tutta l’ azione educativa e pastorale della commissione.
All’ interno della commissione sono presenti pre-adolescenti, adolescenti e giovani che vivono all’ interno della comunità svolgendo alcuni servizi come aiuto-catechisti, animatori oratorio, nel coro, ministranti, catechisti, consiglieri nei vari organi della comunità.
Molti ragazzi, vivono saltuariamente la comunità come punto di riferimento per poter trascorrere il tempo libero, dopo i vari impegni scolastici. E’ da sottolineare, come all’ interno della commissione, ci siano tanti ragazzi e giovani, che impegnati nella formazione e nel lavoro, vivono poco la comunità, ma sono sempre presenti alla Messa domenicale.
A questi ragazzi ci si approccia con il linguaggio della cura e dell’ accompagnamento, sull’ esempio di Papa Francesco dell’ esortazione Post Sinodale “Chistus Vivit”.
Tanti sono i contesti che gli adolescenti e i giovani vivono ogni giorno, tanti sono i giovani che si incontrano nelle strade, sui mezzi pubblici alle quali tutti siamo chiamati, in quanto battezzati, ad annunziare la bellezza e la freschezza del Vangelo.
Per questo motivo, oltre, alle tante iniziative che vengono proposte all’ interno dell’ anno pastorale ve n’è una degna di nota dal titolo “Seguimi, sulla via della bellezza”: un ciclo di incontri, nei quali si è approfondito l’ importanza della pastorale giovanile all’ interno della comunità, sensibilizzando adulti e giovani ad una maggiore corresponsabilità intergenerazionale e sinodale.
E’ la sinodalità all’ interno della commissione e all’ interno della comunità che genera un contesto fruttuoso che, sotto l’ azione dello Spirito, attrae tutti a Sé. Seguiranno su questa pagina le prossime iniziative della commissione.
Marco Urso