Famiglia

AMBITO

Famiglia

La commissione famiglie della nostra Parrocchia è formata da sei coppie che rappresentano i nuclei famigliari della nostra comunità e si impegnano ad essere vicini alle famiglie del territorio parrocchiale avvicinandole con iniziative prese in accordo con il Parroco.

La commissione si spinge ad uscire fuori dalle mura architettoniche della Chiesa per curare l’ascolto di quegli ambiti che spesso restano in silenzio o inascoltati.

Il mondo delle povertà per esempio: indigenza, disagio, abbandono, fragilità, disabilità, emarginazione ecc… e cercare un modo per aiutare ad andare loro incontro, pienamente convinti che tutte le famiglie, nella loro quotidiana esistenza hanno diritto alla cura amorevole della chiesa.

Per questo sono stati studiati “i Cantieri” un cantiere è “Della Strada” che abbiamo aperto sul territorio parrocchiale.

La commissione ha preso accordi con alcune famiglie del posto e ha organizzato una serata di fraternità.

Il parroco ha celebrato la Santa Messa all’ aperto, alla quale hanno partecipato, con fede, molte famiglie del quartiere.

Alla fine della Celebrazione Eucaristica ci si è fermati per un momento di convivialità che ci ha permesso di dialogare con le famiglie, di conoscerle, di stabilire una relazione, ma anche di capire situazioni di disagio, fragilità, indigenza sulle quali operare.
Altre iniziative, altri “Cantieri” nasceranno per allacciare relazioni e rapporti vicinali… per attrarre al Corpo di Cristo.

Coordinatrice commissione pastorale parrocchiale Famiglia

Antonella Bono