Il volto bello del nostro essere Chiesa è l’annuncio della fede in Cristo Gesù che avendo cambiato positivamente la nostra vita ci muove nello Spirito affinché tutti ne facciano esperienza.
Pertanto, i segni della nostra vita comunitaria evangelizzatrice sono contraddistinti dalla “trasparenza“: nessun interesse personale se non il bene altrui in quanto fratelli e sorelle in Cristo Gesù; grande apertura all’accoglienza verso tutti, con una predilezione nei confronti dei poveri e dei bisognosi che da “oggetti” dell’azione pastorale diventano, pian piano, “soggetti”; disponibilità ad “uscire” verso ogni “periferia” per abitare in fraternità ed amicizia la “casa comune” nello Spirito del Vangelo.
Il nostro impegno missionario di Chiesa sarà sempre più quello di rendere gli ambienti parrocchiali “casa accogliente per tutti” e di trasformare le case di ciascuno in piccole “chiese domestiche” capaci di vivere il Vangelo. In quanto “battezzati”, siamo tutti inviati dal Signore in “missione“. Evangelizziamo soprattutto per irradiazione, per contagio, ma anche per proclamazione e comunicazione, specialmente attraverso il dialogo amichevole e fraterno.
Non mancano dialoghi sulla fede in famiglia, nell’incontro con le persone, e nei diversi ambienti di vita. Favoriamo e promuoviamo nei quartieri relazioni di amicizia e di solidarietà.
Maurizio Franza